PON

Progetto Operativo Nazionale

“INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO”

Il Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, a titolarità del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR), che ha ricevuto formale approvazione da parte della Commissione Europea con Decisione C(2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014, è un Programma finalizzato al miglioramento del servizio istruzione. Tale obiettivo è perseguito attraverso una forte integrazione tra investimenti finanziati dal FSE per la formazione e il miglioramento delle competenze e dal FESR per gli interventi infrastrutturali.

PON – FESR

“Reti locali, cablate e wireless, nelle scuole”

Lettera di autorizzazione

Decreto Ds assunzione in bilancio

Disseminazione PON

Decreto nomina rup

Bando Ata

Determina Ds per la selezione collaudatore

Avviso di selezione del collaudatore

Domanda di partecipazione collaudatore

Determina Ds per la selezione progettista

Avviso di selezione del progettista

Domanda di partecipazione progettista

PON – FESR

“Digital boarding”

Lettera di autorizzazione

Decreto Ds assunzione in bilancio

Disseminazione PON

Decreto nomina rup

Bando selezione Ata AA

Determina Ds per la selezione di progettista – collaudatore

Avviso di selezione interna progettista – collaudatore

Domanda di partecipazione progettista – collaudatore

PON – FSE

“Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”

Avviso pubblico Ministero dell’Istruzione n.9707 del 27.04.2021

Candidatura PON dell’istituto MIIC8CT00T

Avviso pubblico Pon Per la Scuola, Competenze e Ambienti per l’apprendimento

PON – FESR – SMART CLASS

La Nostra Scuola Digitale perTutti

Avviso Ministero dell’Istruzione n.4878 del 17 Aprile 2020

Candidatura dell’Istituto

Determina di Adesione al Progetto

Lettera di Autorizzazione

CUP

Azione di Disseminazione

Assunzione a Bilancio

Nomina RUP

Assunzione a PTOF

Avviso di Selezione Figure di Progettista e Collaudatore

Determina a Contrarre reclutamento Risorse Umane

Attestazione esito selezione figure PROGETTISTA-COLLAUDATORE

Incarico Progettista e collaudatore

Incarico figura amministrativo-contabile

Determina a Contrarre Materiale Pubblicitario

ODA su MEPA Materiale Pubblicitario

Determina a Contrarre notebook

ODA su MEPA acquisto notebook

Determina a contrarre TABLET

ODA su MEPA acquisto TABLET

Chiusura PON Smart Class


FONDI STRUTTURALI EUROPEI

  • Autorizzazione e finanziamento finalizzato alla realizzazione, ampliamento e adeguamento delle strutture di rete LAN-WLAN.

Si comunica l’avvenuta autorizzazione e il conseguente finanziamento del Progetto
10.8.1-A1-FESRPON LO-2015-371, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “PER LA SCUOLA – COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO (FESR) finanziato con il Fondo Sociale Europeo.

  • Autorizzazione e finanziamento finalizzato alla creazione di AMBIENTI DIGITALI.

Si comunica l’avvenuta autorizzazione e il conseguente finanziamento del Progetto
10.8.1-A3-FESRPON LO-2015-424, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “PER LA SCUOLA – COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO (FESR) finanziato con il Fondo Sociale Europeo.

La documentazione dei progetti è disponibile nell’area Amministrazione Trasparente di questo sito.

 


 

PROGETTI FORMAZIONE PON

 

 

TUTTI I BANDI DELLE CANDIDATURE ESPERTO ESTERNO/INTERNO – TUTOR – REFERENTE VALUTAZIONE – PERSONALE ATA SONO PROROGATI FINO AL 15/01/19 ORE 13:00

AVVISO PROROGA PON 2017

Candidatura FIGURE AGGIUNTIVE per alcuni moduli Scadenza ore 13:00 del 12/02/2019.

AVVISO RICHIESTA COLLABORAZIONI PLURIME ESTERNE AGLI ISTITUTI SCOLASTICI E ALL’ESTERNO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE   – Scadenza ore 13:00 del 15/02/2019.

1. COMPETENZE DI BASE

N. TITOLO SCUOLA N. ORE N. ALUNNI
1 Noi e gli Altri – I Primaria 30 20
2 Noi e gli Altri – II Primaria 30 20
3 Arte e Geometria Primaria 30 20
4 Around The Stories – I Primaria 30 16
5 Around The Stories – II Primaria 30 16
6 Italiano per me – I Sec. I Grado 30 20
7 Italiano per me – II Sec. I Grado 30 20
8 Matematica del Fare – I Sec. I Grado 30 20
9 Matematica del Fare – II Sec. I Grado 30 20

2. PENSIERO COMPUTAZIONALE E CITTADINANZA DIGITALE

N. TITOLO SCUOLA N. ORE N. ALUNNI
1 Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitaleIl robot racconta come imparo – Plesso “V. Locchi”. Primaria 30 17
2 Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitaleIl robot racconta come imparo – Plesso “Duca degli Abruzzi”. Primaria 30 17
3 Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitaleE’ logico, no? – I Sec. I Grado 30 17
4 Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitaleE’ logico, no? – II Sec. I Grado 30 17
5 Competenze di cittadinanza digitaleComunità o Clan? Sec. I Grado 30 18

3. ORIENTAMENTO FORMATIVO E RI-ORIENTAMENTO

  • ATTENZIONE: Inizialmente per questo progetto non era prevista la figura dell’esperto, ma solo di due tutor, successivamente il Ministero ha sostituito la figura del secondo tutor con quella dell’esperto, con relative variazioni rispetto al progetto presentato (presente nel documento “Candidatura e Descrizione Programma”) e rimodulazione dei costi e dei compensi. Le candidature sono quindi diponibili per la figura di tutor (compenso 30€/ora lordi) e per la figura di esperto (compenso 70€/ora lordi). Il costo totale del progetto è stato portato a 22.728,00€.
  • Azione: FSE 10.1.6A – Azioni di orientamento.
  • Progetto: Orientarsi nel mondo.
  • Candidatura e Descrizione Programma
  • Lettera di Autorizzazione: 10.1.6A-FSEPON – LO – 2018 – 36
  • CUP
  • Moduli di formazione
N. TITOLO SCUOLA N. ORE N. ALUNNI
1 Orientarsi nel mondo – Classi Seconde – I Sec. I Grado 30 25
2 Orientarsi nel mondo – Classi Seconde – II Sec. I Grado 30 25
3 Orientarsi nel mondo – Classi Terze – I Sec. I Grado 30 25
4 Orientarsi nel mondo – Classi Terze – II Sec. I Grado 30 25

4. COMPETENZE DI CITTADINANZA GLOBALE

N. TITOLO SCUOLA N. ORE N. ALUNNI
1 Educazione alimentare, cibo e territorioMangio, mi muovo e sto bene – I Sec. I Grado 30 18
2 Educazione alimentare, cibo e territorioMangio, mi muovo e sto bene – II Sec. I Grado 30 18
3 Benessere, corretti stili di vita, educazione
motoria e sportOrtobello – I
Primaria 30 20
4 Benessere, corretti stili di vita, educazione
motoria e sportOrtobello – II
Primaria 30 19
5 Civismo, rispetto delle diversità e cittadinanza attivaPenso, dunque sono e agisco da cittadino PrimariaeSec. I Grado 60 12 12

5. POTENZIAMENTO DELLA CITTADINANZA EUROPEA

  • Azione:
    • FSE 10.2.2A – Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base – Competenze di base.
    • FSE 10.2.3B – Azioni di internazionalizzazione dei sistemi educativi e mobilità – Potenziamento linguistico e CLIL.
  • Progetto Moduli 1 e 2: Mi preparo per essere cittadino consapevole d’Europa e del mondo.
  • Progetto Moduli 3 e 4: Sono un cittadino consapevole d’Europa e del mondo.
  • Candidatura e Descrizione Programma
  • Lettera di Autorizzazione:
    • 10.2.2A-FSEPON – LO – 2018 – 23 – (Moduli 1 e 2)
    • 10.2.3B-FSEPON – LO – 2018 – 15 – (Moduli 3 e 4)
  • CUP Autorizzazione 23
  • CUP Autorizzazione 15
  • Moduli di formazione
N. TITOLO SCUOLA N. ORE N. ALUNNI
1 Cittadinanza Europea propedeuticaImparo in inglese – I Sec. I Grado 30 20
2 Cittadinanza Europea propedeuticaImparo in inglese – II Sec. I Grado 30 20
3 Potenziamento linguistico e CLILSono pronto per “KET” e “YOUNG
LEARNERS” – I
Sec. I Grado 60 25
4 Potenziamento linguistico e CLILSono pronto per “KET” e “YOUNG
LEARNERS” – II
Sec. I Grado 60 25

6. INCLUSIONE SOCIALE E INTEGRAZIONE

(non ancora attivato)

N. TITOLO SCUOLA N. ORE N. ALUNNI
1 Musica in tutti i sensi Primaria 30 20
2 Musica in tutti i sensi Sec. I Grado 30 20
3 Giochiamo con lo Yoga Primaria 30 20
4 Giochiamo con lo Yoga Sec. I Grado 30 20
5 A teatro insieme, nessuno escluso Primaria 30 18
6 A teatro insieme, nessuno escluso Sec. I Grado 30 17
  • Decreto di Assunzione a Bilancio
  • Decreto di Assunzione a PTOF
  • Determina a Contrarre Reclutamento Risorse Umane
  • Domande di Partecipazione:
    • Candidatura Referente per la Valutazione –  scadenza ore 13:00 del __/__/____
    • Candidatura Esperto – scadenza ore 13:00 del __/__/____
    • Candidatura Tutor – scadenza ore 13:00 del __/__/____
    • Candidatura Personale ATA (Collaboratore Scolastico e Amministrativo) – scadenza ore 13:00 del __/__/____

7. POTENZIAMENTO DELL’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO

N. TITOLO SCUOLA N. ORE N. ALUNNI
1 Accesso, esplorazione e conoscenza anche digitale del patrimonio.A teatro insieme nel nostro quartiere, nessuno escluso. Primaria 30 18
2 Accesso, esplorazione e conoscenza anche digitale del patrimonio.A teatro insieme nel nostro quartiere, nessuno escluso. Sec. I Grado 30 18
3 Produzione artistica e culturale.Arte collettiva e territoriale. Primaria 30 20
4 Produzione artistica e culturale.Arte collettiva e territoriale. Sec. I Grado 30 20
5 Interventi di rigenerazione e riqualificazione urbana specie nelle aree periferiche e marginali.Periferia Niguarda, opportunità creativa – I. Sec. I Grado 30 20
6 Interventi di rigenerazione e riqualificazione urbana specie nelle aree periferiche e marginali.Periferia Niguarda, opportunità creativa – II. Sec. I Grado 30 19

CORSI PON – GRADUATORIE PERSONALE TUTOR ED ESPERTO

Graduatoria Provvisoria Tutor – CORSI PON

Graduatoria Provvisoria Esperto – CORSI PON

Graduatoria Provvisoria Figure Aggiuntive – CORSI PON

Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso, da presentare al Dirigente Scolastico, entro 7 gg. dalla data di pubblicazione dello stesso nell’apposita sezione di pubblicità legale presente sul sito internet dell’istituzione scolastica. Trascorso infruttuosamente detto termine, la graduatoria diventerà definitiva.

Graduatoria Definitiva Tutor – CORSI PON

Graduatoria Definitiva Esperto – CORSI PON

Graduatoria Definitiva Figure Aggiuntive – CORSI PON

Avverso le graduatorie esperti definitive è ammesso ricorso al TAR entro 60 giorni o ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni.