Cos'è

L’accesso agli atti permette all’utenza (docenti, famiglie, interessati) di prendere visione dei documenti amministrativi dell’Istituto, ai sensi e secondo le mimitazioni previsti dagli artt. 22 e segg. della L. n. 241/90 e smi.

L’interessato può esaminare gratuitamente i documenti amministrativi; nel caso in cui si chiedesse il rilascio di una copia dei documenti (o di un estratto di essi), la consegna può essere subordinata soltanto al rimborso del costo di riproduzione.

Quando è possibile/utile utilizzare la Legge 241/90

  • Per ottenere copia o visionare un atto amministrativo (circolare interna, regolamento, ecc.);
  • per avere, in generale, un pronunciamento formale da parte di una Pubblica Amministrazione fondamentale per poter conoscere i motivi che hanno indotto l’amministrazione a prendere un provvedimento, verificarli ed eventualmente smentirli;
  • sollecitare una risposta da parte dell’amministrazione;
  • acquisire informazioni relative ad un procedimento amministrativo;
  • conoscere i presupposti, le ragioni giuridiche che hanno determinato la decisione dell’amministrazione;
  • conoscere i criteri di gestione delle pratiche. E’ molto importante, ad esempio, per sapere a che punto della lista d’attesa si trovi l’interessato, i criteri utilizzati per la gestione della lista stessa e quando si ritiene potrà essere convocato per l’erogazione della prestazione richiesta.

Chi può esercitare il diritto di accesso
Tutti i soggetti (cittadini, associazioni,imprese, ecc.) che dimostrino di avere un ’’interesse giuridicamente rilevante” nei confronti dell’atto oggetto del diritto di accesso. La richiesta di accesso deve essere sempre motivata.

Quanto tempo ha l’amministrazione per rispondere
La Legge 241/90 prevede che le pubbliche amministrazioni determinano per ciascun tipo di procedimento il termine entro cui esso deve concludersi, con apposita disciplina, e laddove non abbiano provveduto in tal senso, che il termine è di 90 giorni.

A cosa serve

L’accesso agli atti permette all’utenza (docenti, famiglie, interessati) di prendere visione dei documenti amministrativi dell’Istituto

Come si accede al servizio

Sono previste due modalità di accesso (ex DPR 352/92):

  • accesso informale
    Si esercita mediante richiesta, anche verbale, all’ufficio dell’amministrazione competente.
  • accesso formale
    Si esercita mediante richiesta scritta, da inviare tramite A/R, PEC, PEO oppure depositandola all’ufficio Protocollo dell’amministrazione. Si può utilizzare il modulo da scaricare al link di seguito indicato.

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Accesso agli atti

Tempi e scadenze

Accesso

Accesso agli atti 

02

Sep

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Accesso agli atti

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: