“INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO”
Il Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, a titolarità del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR), che ha ricevuto formale approvazione da parte della Commissione Europea con Decisione C(2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014, è un Programma finalizzato al miglioramento del servizio istruzione. Tale obiettivo è perseguito attraverso una forte integrazione tra investimenti finanziati dal FSE per la formazione e il miglioramento delle competenze e dal FESR per gli interventi infrastrutturali.
PON – FESR
“Reti locali, cablate e wireless, nelle scuole”
Decreto Ds assunzione in bilancio
Determina Ds per la selezione collaudatore
Avviso di selezione del collaudatore
Domanda di partecipazione collaudatore
Determina Ds per la selezione progettista
Avviso di selezione del progettista
Domanda di partecipazione progettista
PON – FESR
“Digital boarding”
Decreto Ds assunzione in bilancio
Determina Ds per la selezione di progettista – collaudatore
Avviso di selezione interna progettista – collaudatore
Domanda di partecipazione progettista – collaudatore
PON – FSE
“Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”
Avviso pubblico Ministero dell’Istruzione n.9707 del 27.04.2021
Candidatura PON dell’istituto MIIC8CT00T
Avviso pubblico Pon Per la Scuola, Competenze e Ambienti per l’apprendimento
PON – FESR – SMART CLASS
“La Nostra Scuola Digitale perTutti“
Avviso Ministero dell’Istruzione n.4878 del 17 Aprile 2020
Determina di Adesione al Progetto
Avviso di Selezione Figure di Progettista e Collaudatore
Determina a Contrarre reclutamento Risorse Umane
Attestazione esito selezione figure PROGETTISTA-COLLAUDATORE
Incarico Progettista e collaudatore
Incarico figura amministrativo-contabile
Determina a Contrarre Materiale Pubblicitario
ODA su MEPA Materiale Pubblicitario
Determina a Contrarre notebook
FONDI STRUTTURALI EUROPEI
- Autorizzazione e finanziamento finalizzato alla realizzazione, ampliamento e adeguamento delle strutture di rete LAN-WLAN.
Si comunica l’avvenuta autorizzazione e il conseguente finanziamento del Progetto
10.8.1-A1-FESRPON LO-2015-371, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “PER LA SCUOLA – COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO (FESR) finanziato con il Fondo Sociale Europeo.
- Autorizzazione e finanziamento finalizzato alla creazione di AMBIENTI DIGITALI.
Si comunica l’avvenuta autorizzazione e il conseguente finanziamento del Progetto
10.8.1-A3-FESRPON LO-2015-424, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “PER LA SCUOLA – COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO (FESR) finanziato con il Fondo Sociale Europeo.
La documentazione dei progetti è disponibile nell’area Amministrazione Trasparente di questo sito.
PROGETTI FORMAZIONE PON
TUTTI I BANDI DELLE CANDIDATURE ESPERTO ESTERNO/INTERNO – TUTOR – REFERENTE VALUTAZIONE – PERSONALE ATA SONO PROROGATI FINO AL 15/01/19 ORE 13:00
Candidatura FIGURE AGGIUNTIVE per alcuni moduli Scadenza ore 13:00 del 12/02/2019.
AVVISO RICHIESTA COLLABORAZIONI PLURIME ESTERNE AGLI ISTITUTI SCOLASTICI E ALL’ESTERNO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – Scadenza ore 13:00 del 15/02/2019.
1. COMPETENZE DI BASE
- Azione: FSE 10.2.2A – Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base.
- Progetto: Dentro e Fuori la Scuola: le Competenze di Base.
- Candidatura e Descrizione Programma
- Lettera di Autorizzazione: 10.2.2A-FSEPON – LO – 2017 – 106
- CUP
- Moduli di formazione
N. | TITOLO | SCUOLA | N. ORE | N. ALUNNI |
1 | Noi e gli Altri – I | Primaria | 30 | 20 |
2 | Noi e gli Altri – II | Primaria | 30 | 20 |
3 | Arte e Geometria | Primaria | 30 | 20 |
4 | Around The Stories – I | Primaria | 30 | 16 |
5 | Around The Stories – II | Primaria | 30 | 16 |
6 | Italiano per me – I | Sec. I Grado | 30 | 20 |
7 | Italiano per me – II | Sec. I Grado | 30 | 20 |
8 | Matematica del Fare – I | Sec. I Grado | 30 | 20 |
9 | Matematica del Fare – II | Sec. I Grado | 30 | 20 |
- Decreto di Assunzione a Bilancio
- Decreto di Assunzione a PTOF
- Incarico DSGA
- Determina a Contrarre Reclutamento Risorse Umane
- Domande di Partecipazione:
- Candidatura Referente per la Valutazione – scadenza ore 13:00 del 15/01/2019
- Candidatura Esperto – scadenza ore 13:00 del 15/01/2019
- Candidatura Tutor – scadenza ore 13:00 del 15/01/2019
- Candidatura Personale ATA (Collaboratore Scolastico e Amministrativo) – scadenza ore 13:00 del 15/01/2019
2. PENSIERO COMPUTAZIONALE E CITTADINANZA DIGITALE
- Azione: FSE 10.2.2A – Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base.
- Progetto: Creatività e coding: immaginare e progettare verso il futuro.
- Candidatura e Descrizione Programma
- Lettera di Autorizzazione: 10.2.2A-FdRPOC – LO – 2018 – 63
- CUP
- Moduli di formazione
N. | TITOLO | SCUOLA | N. ORE | N. ALUNNI |
1 | Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitaleIl robot racconta come imparo – Plesso “V. Locchi”. | Primaria | 30 | 17 |
2 | Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitaleIl robot racconta come imparo – Plesso “Duca degli Abruzzi”. | Primaria | 30 | 17 |
3 | Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitaleE’ logico, no? – I | Sec. I Grado | 30 | 17 |
4 | Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitaleE’ logico, no? – II | Sec. I Grado | 30 | 17 |
5 | Competenze di cittadinanza digitaleComunità o Clan? | Sec. I Grado | 30 | 18 |
- Decreto di Assunzione a Bilancio
- Decreto di Assunzione a PTOF
- Determina a Contrarre Reclutamento Risorse Umane
- Domande di Partecipazione:
- Candidatura Referente per la Valutazione – scadenza ore 13:00 del 12/02/2019
- Candidatura Esperto – scadenza ore 13:00 del 12/02/2019
- Candidatura Tutor – scadenza ore 13:00 del 12/02/2019
- Candidatura Personale ATA (Collaboratore Scolastico e Amministrativo) – scadenza ore 13:00 del 12/02/2019
3. ORIENTAMENTO FORMATIVO E RI-ORIENTAMENTO
- ATTENZIONE: Inizialmente per questo progetto non era prevista la figura dell’esperto, ma solo di due tutor, successivamente il Ministero ha sostituito la figura del secondo tutor con quella dell’esperto, con relative variazioni rispetto al progetto presentato (presente nel documento “Candidatura e Descrizione Programma”) e rimodulazione dei costi e dei compensi. Le candidature sono quindi diponibili per la figura di tutor (compenso 30€/ora lordi) e per la figura di esperto (compenso 70€/ora lordi). Il costo totale del progetto è stato portato a 22.728,00€.
- Azione: FSE 10.1.6A – Azioni di orientamento.
- Progetto: Orientarsi nel mondo.
- Candidatura e Descrizione Programma
- Lettera di Autorizzazione: 10.1.6A-FSEPON – LO – 2018 – 36
- CUP
- Moduli di formazione
N. | TITOLO | SCUOLA | N. ORE | N. ALUNNI |
1 | Orientarsi nel mondo – Classi Seconde – I | Sec. I Grado | 30 | 25 |
2 | Orientarsi nel mondo – Classi Seconde – II | Sec. I Grado | 30 | 25 |
3 | Orientarsi nel mondo – Classi Terze – I | Sec. I Grado | 30 | 25 |
4 | Orientarsi nel mondo – Classi Terze – II | Sec. I Grado | 30 | 25 |
- Decreto di Assunzione a Bilancio
- Decreto di Assunzione a PTOF
- Determina a Contrarre Reclutamento Risorse Umane
- Domande di Partecipazione:
- Candidatura Referente per la Valutazione – scadenza ore 13:00 del 15/01/2019
- Candidatura Esperto – scadenza ore 13:00 del 15/01/2019
- Candidatura Tutor – scadenza ore 13:00 del 15/01/2019
- Candidatura Personale ATA (Collaboratore Scolastico e Amministrativo) – scadenza ore 13:00 del 15/01/2019
4. COMPETENZE DI CITTADINANZA GLOBALE
- Azione: FSE 10.2.5A – Competenze trasversali.
- Progetto: Penso, dunque sono e agisco da cittadino.
- Candidatura e Descrizione Programma
- Lettera di Autorizzazione: 10.2.5A-FSEPON – LO – 2018 – 238
- CUP
- Moduli di formazione
N. | TITOLO | SCUOLA | N. ORE | N. ALUNNI |
1 | Educazione alimentare, cibo e territorioMangio, mi muovo e sto bene – I | Sec. I Grado | 30 | 18 |
2 | Educazione alimentare, cibo e territorioMangio, mi muovo e sto bene – II | Sec. I Grado | 30 | 18 |
3 | Benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sportOrtobello – I |
Primaria | 30 | 20 |
4 | Benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sportOrtobello – II |
Primaria | 30 | 19 |
5 | Civismo, rispetto delle diversità e cittadinanza attivaPenso, dunque sono e agisco da cittadino | PrimariaeSec. I Grado | 60 | 12 12 |
- Decreto di Assunzione a Bilancio
- Decreto di Assunzione a PTOF
- Determina a Contrarre Reclutamento Risorse Umane
- Domande di Partecipazione:
- Candidatura Referente per la Valutazione – scadenza ore 13:00 del 15/01/2019
- Candidatura Esperto – scadenza ore 13:00 del 15/01/2019
- Candidatura Tutor – scadenza ore 13:00 del 15/01/2019
- Candidatura Personale ATA (Collaboratore Scolastico e Amministrativo) – scadenza ore 13:00 del 15/01/2019
5. POTENZIAMENTO DELLA CITTADINANZA EUROPEA
- Azione:
- FSE 10.2.2A – Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base – Competenze di base.
- FSE 10.2.3B – Azioni di internazionalizzazione dei sistemi educativi e mobilità – Potenziamento linguistico e CLIL.
- Progetto Moduli 1 e 2: Mi preparo per essere cittadino consapevole d’Europa e del mondo.
- Progetto Moduli 3 e 4: Sono un cittadino consapevole d’Europa e del mondo.
- Candidatura e Descrizione Programma
- Lettera di Autorizzazione:
- 10.2.2A-FSEPON – LO – 2018 – 23 – (Moduli 1 e 2)
- 10.2.3B-FSEPON – LO – 2018 – 15 – (Moduli 3 e 4)
- CUP Autorizzazione 23
- CUP Autorizzazione 15
- Moduli di formazione
N. | TITOLO | SCUOLA | N. ORE | N. ALUNNI |
1 | Cittadinanza Europea propedeuticaImparo in inglese – I | Sec. I Grado | 30 | 20 |
2 | Cittadinanza Europea propedeuticaImparo in inglese – II | Sec. I Grado | 30 | 20 |
3 | Potenziamento linguistico e CLILSono pronto per “KET” e “YOUNG LEARNERS” – I |
Sec. I Grado | 60 | 25 |
4 | Potenziamento linguistico e CLILSono pronto per “KET” e “YOUNG LEARNERS” – II |
Sec. I Grado | 60 | 25 |
- Decreto di Assunzione a Bilancio
- Decreto di Assunzione a PTOF
- Determina a Contrarre Reclutamento Risorse Umane
- Domande di Partecipazione:
- Candidatura Referente per la Valutazione – scadenza ore 13:00 del 15/01/2019
- Candidatura Esperto – scadenza ore 13:00 del 15/01/2019
- Candidatura Tutor – scadenza ore 13:00 del 15/01/2019
- Candidatura Personale ATA (Collaboratore Scolastico e Amministrativo) – scadenza ore 13:00 del 15/01/2019
6. INCLUSIONE SOCIALE E INTEGRAZIONE
(non ancora attivato)
- Azione: FSE 10.1.1A – Interventi per il successo scolastico degli studenti.
- Progetto: Stare bene attraverso i cinque sensi.
- Candidatura e Descrizione Programma
- Lettera di Autorizzazione: 10.1.1A-FSEPON – LO – 2018 – XXX
- CUP
- Moduli di formazione
N. | TITOLO | SCUOLA | N. ORE | N. ALUNNI |
1 | Musica in tutti i sensi | Primaria | 30 | 20 |
2 | Musica in tutti i sensi | Sec. I Grado | 30 | 20 |
3 | Giochiamo con lo Yoga | Primaria | 30 | 20 |
4 | Giochiamo con lo Yoga | Sec. I Grado | 30 | 20 |
5 | A teatro insieme, nessuno escluso | Primaria | 30 | 18 |
6 | A teatro insieme, nessuno escluso | Sec. I Grado | 30 | 17 |
- Decreto di Assunzione a Bilancio
- Decreto di Assunzione a PTOF
- Determina a Contrarre Reclutamento Risorse Umane
- Domande di Partecipazione:
- Candidatura Referente per la Valutazione – scadenza ore 13:00 del __/__/____
- Candidatura Esperto – scadenza ore 13:00 del __/__/____
- Candidatura Tutor – scadenza ore 13:00 del __/__/____
- Candidatura Personale ATA (Collaboratore Scolastico e Amministrativo) – scadenza ore 13:00 del __/__/____
7. POTENZIAMENTO DELL’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO
- Azione: FSE 10.2.5A – Competenze trasversali.
- Progetto: In cammino nelle culture.
- Candidatura e Descrizione Programma
- Lettera di Autorizzazione: 10.2.5A-FSEPON – LO – 2018 – 71
- CUP
- Moduli di formazione
N. | TITOLO | SCUOLA | N. ORE | N. ALUNNI |
1 | Accesso, esplorazione e conoscenza anche digitale del patrimonio.A teatro insieme nel nostro quartiere, nessuno escluso. | Primaria | 30 | 18 |
2 | Accesso, esplorazione e conoscenza anche digitale del patrimonio.A teatro insieme nel nostro quartiere, nessuno escluso. | Sec. I Grado | 30 | 18 |
3 | Produzione artistica e culturale.Arte collettiva e territoriale. | Primaria | 30 | 20 |
4 | Produzione artistica e culturale.Arte collettiva e territoriale. | Sec. I Grado | 30 | 20 |
5 | Interventi di rigenerazione e riqualificazione urbana specie nelle aree periferiche e marginali.Periferia Niguarda, opportunità creativa – I. | Sec. I Grado | 30 | 20 |
6 | Interventi di rigenerazione e riqualificazione urbana specie nelle aree periferiche e marginali.Periferia Niguarda, opportunità creativa – II. | Sec. I Grado | 30 | 19 |
- Decreto di Assunzione a Bilancio
- Decreto di Assunzione a PTOF
- Determina a Contrarre Reclutamento Risorse Umane
- Domande di Partecipazione:
- Candidatura Referente per la Valutazione – scadenza ore 13:00 del 15/01/2019
- Candidatura Esperto – scadenza ore 13:00 del 15/01/2019
- Candidatura Tutor – scadenza ore 13:00 del 15/01/2019
- Candidatura Personale ATA (Collaboratore Scolastico e Amministrativo) – scadenza ore 13:00 del 15/01/2019
CORSI PON – GRADUATORIE PERSONALE TUTOR ED ESPERTO
Graduatoria Provvisoria Tutor – CORSI PON
Graduatoria Provvisoria Esperto – CORSI PON
Graduatoria Provvisoria Figure Aggiuntive – CORSI PON
Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso, da presentare al Dirigente Scolastico, entro 7 gg. dalla data di pubblicazione dello stesso nell’apposita sezione di pubblicità legale presente sul sito internet dell’istituzione scolastica. Trascorso infruttuosamente detto termine, la graduatoria diventerà definitiva.
Graduatoria Definitiva Tutor – CORSI PON
Graduatoria Definitiva Esperto – CORSI PON
Graduatoria Definitiva Figure Aggiuntive – CORSI PON
Avverso le graduatorie esperti definitive è ammesso ricorso al TAR entro 60 giorni o ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni.