La storia della scuola

Il contesto socio-culturale della zona, in cui è inserito l'Istituto si presenta complesso e in continua evoluzione. Ci troviamo all'interno della zona 9, nella periferia Nord di Milano, che negli ultimi anni ha subito importanti interventi di riqualificazione e trasformazione che hanno portato ad un aumento progressivo della popolazione locale e ad un massiccio insediamento di nuclei familiari provenienti da paesi comunitari, extracomunitari, di etnia diversa. L'Istituto rientra nelle zone a rischio, a forte processo immigratorio. L’utenza scolastica risulta, quindi, piuttosto eterogenea e diversificata. Attualmente frequentano il nostro Istituto circa 1100 alunni che appartengono, in misura percentualmente diversa, a tutte le fasce sociali e a diverse etnie. I tre plessi dell'Istituto, tra loro vicini, condividono le medesime finalità educative che, nell'ambito dell’autonomia scolastica, vogliono essere una risposta efficace e qualificata alle diverse esigenze formative dei bambini e dei ragazzi, in relazione ai bisogni educativi espressi dal territorio. Nel passaggio dalle scuole primarie alla scuola secondaria di primo grado si tende a una coerenza nel flusso degli alunni, aspetto che consolida ulteriormente la costruzione di un progetto educativo forte e coeso. La presenza di tante “differenze” ha rappresentato per la scuola l'opportunità di continuare a rinnovarsi attraverso una progettazione flessibile che valorizzi l'inclusione, affinché tutti gli alunni raggiungano il successo formativo. Per la realizzazione dei propri obiettivi la Scuola si avvale anche della collaborazione esterna di Enti pubblici e privati, locali, comunali e provinciali.